Blog

Boldrini e Bray all'Università di Foggia

Saranno la Presidente della Camera dei Deputati, l’on. Laura Boldrini, e il Ministro per i Beni Culturali, Massimo Bray, ad inaugurare le nuove sedi, rispettivamente, del Polo Bio-medico (Dipartimenti di Scienze Mediche e Chirurgiche e di Medicina Clinica e Sperimentale - Facoltà di Medicina) e del Dipartimento di Studi Umanistici.
Il primo appuntamento è fissato per il giorno 20 settembre quando sarà a Foggia la terza carica dello Stato, la Presidente della Camera dei Deputati, che inaugurerà, insieme al Presidente della Regione on. Nichi Vendola, il complesso edilizio sito in Via Napoli, in terreno adiacente l’Azienda ospedaliera Universitaria OO.RR. di Foggia, che ospiterà aule, laboratori e studi per i docenti del Polo bio-medico dell'Università.
Solo pochi anni fa (il 5 marzo del 2010) fu posta infatti la prima pietra di questo imponente complesso edilizio. In quell’occasione, fu la studentessa Mariantonietta Borrelli, 1^ classificata alle prove di ammissione al Corso di laurea in medicina e chirurgia a dare il via ad un percorso che si è concluso in tempi sensibilmente più rapidi rispetto all’andamento generale per lavori di questo genere. Fu quella una scelta di alto valore simbolico testimoniato da un duplice percorso: quello di chi intraprende gli studi e di un cantiere che nasce per dare vita ad una struttura destinata ad ospitare le attività della Facoltà.
L’On. Boldrini interverrà nell’Aula Magna dell’Università in Via Caggese trattando il tema della formazione e della cultura, in particolare al Sud, per la crescita del capitale sociale di un territorio, unica vera efficace arma per l'affermazione della legalità e per contrastare comportamenti discriminatori basati sulle differenze derivanti dall'origine etnica, dalle religioni, dalla diversità di opinione, dalla disabilità, dall'età, dall'orientamento sessuale e identità di genere.
Dieci giorni dopo, il 30 settembre, sarà il Ministro per i Beni Culturali e Paesaggistici, on. Massimo Bray, che unitamente al Presidente della Regione Puglia, on. Nichi Vendola, inaugurerà il Dipartimento di Studi Umanistici. Nell'occasione si svolgerà il primo di due appuntamenti organizzati insieme alla Regione Puglia e dedicati ad una discussione di altissimo profilo sul tema dei beni culturali e paesaggistici anche a seguito della recente emanazione del decreto legge a firma del Ministro e della legge regionale della Puglia sui beni culturali e dell'adozione del PPTR.
Alla discussione parteciperanno il prof. Salvatore Settis, che terrà una lectio magistralis sul tema Costituzione, cultura, tutela: i beni culturali e paesaggi italiani e numerose altre personalità del mondo della cultura italiana.
Il secondo appuntamento, con la partecipazione di altre autorevoli personalità del mondo culturale e scientifico si terrà, nella stessa sede, il 29 novembre 2013.
Prima della fine di ottobre sarà inaugurata anche la nuova sede della Casa dello studente in Via Giuseppe Di Vittorio per la denominazione della quale è ancora in corso il sondaggio voluto dal Rettore e aperto a tutti gli studenti e la comunità universitaria.
Con queste nuove strutture, fortemente volute dal Rettore Giuliano Volpe e nella cui realizzazione l'Università di Foggia è stata molto impegnata in questi ultimi anni, nonostante i drammatici tagli finanziari ad essa imposti, e con le altre in corso di ristrutturazione (palestre di via Galliani e via Amm. da Zara) e/o di definitiva acquisizione (caserma Miale), si apre una nuova stagione della Università, finalmente dotata di spazi, di aule, di laboratori e di servizi adeguati.


<< Indietro

Ultimi post

La zone d'interesse

Visto “La zona d’interesse”, film di Jonathan Glazer, duro e doloroso come un pugno nello stomaco ripetuto continuamente con colpi ritmici,...

Killers of the Flower Moon

Visto, giorni fa (e purtroppo non al cinema, dove lo avevo perso) Killers of the Flower Moon, film epico (anche per la durata) di Martin Scorsese, grande...

La società della neve

Visto su Netflix la Società della neve, film drammatico, duro, a tratti sconvolgente, che racconta la nota vicenda del gruppo di ragazzi di una squadra...

L'educazione delle farfalle

Letto L'educazione delle Farfalle di Donato Carrisi, regalatomi da una amica che conosce la mia passione per i Thriller. Non avevo mai letto nulla di Carrisi...