Blog

Comunicazione ai Soci della SAMI

Carissimi soci,
anche a nome del Consiglio Direttivo, voglio comunicarVi la decisione da noi assunta di presentare le dimissioni. Tale scelta è stata determinata esclusivamente dalla volontà di poter procedere alla elezione del nuovo CD e delle cariche di Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere, e del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti in occasione del prossimo Convegno Nazionale di Archeologia Medievale che si svolgerà a Matera dal 12 al 15 settembre pp.vv. 
Il Convegno Nazionale, infatti,  rappresenta tradizionalmente il momento più importante e più partecipato della vita della SAMI e in quell'occasione si tiene l'Assemblea generale dei Soci con la maggiore partecipazione dei Soci. Abbiamo ritenuto, pertanto, come gesto di responsabilità e di dedizione alla SAMI, per favorire e sollecitare la massima partecipazione al voto e alla scelta del CD, e quindi anche alla definizione delle strategie della nostra Associazione, di fare in modo che fosse proprio l'Assemblea organizzata in occasione del Convegno a rappresentare il momento dell'elezione. 
Per poter conservare anche in futuro questa scadenza si propone, pertanto, di approvare una modifica all'art. 10 dello Statuto portando a tre anni la durata del CD (invece dei quattro anni attualmente previsti), in modo che l'attività del CD possa coincidere con l'intervallo tra un Convegno Nazionale e quello successivo. Anche tale proposta verrà messa ai voti nell'Assemblea di Matera.
L'Assemblea Generale organizzata in occasione dei Convegni Nazionali assumerà, così, un'importanza assai maggiore, consentendo anche di effettuare un bilancio delle attività svolte e la presentazione del programma per il successivo triennio. E anche, di conseguenza, i Convegni Nazionali acquisteranno un ulteriore significato nella vita della SAMI.
Per tal ragioni, e in conseguenza delle nostre dimissioni, invito i Soci interessanti a presentare la propria candidatura per il CD entro il 31 luglio 2018. Successivamente, com'è previsto dallo Statuto, sarà nostra cura rendere nota la lista dei candidati un mese prima dell'Assemblea. 
Per le modalità di votazione si rinvia allo Statuto: http://archeologiamedievale.unisi.it/sami/societa/statuto 
Mi è gradito informarvi che in occasione del Convegno di Matera si procederà anche all'assegnazione del Premio Francovich 2018 per il miglior museo-parco archeologico medievale: a breve sarà resa nota la lista dei sette musei-parchi candidati dal Comitato scientifico del Premio. Invito fin d'ora tutti i Soci a partecipare alla votazione.
In attesa di prossime comunicazioni e, in particolare, di incontrarvI a Matera, Vi saluto, anche a nome di tutti i componenti del CD, con molta amicizia.
Giuliano Volpe
Presidente della SAMI

<< Indietro

Ultimi post

Un’eredità da riconquistare. Libero accesso e riforme dei beni culturali

G. Volpe, Un’eredità da riconquistare. Libero accesso e riforme dei beni culturali, in R. Auriemma (a cura di), La democrazia della...

Spunti per un progetto di valorizzazione del teatro di Taormina

G. Volpe, Spunti per un progetto di valorizzazione del teatro di Taormina, in Lifting Theatre. La straordinaria risposta alla sfida del G7 di Taormina, a cura...

La gestione dal basso del patrimonio culturale a Napoli

Il giorno 18 dicembre 2018 alle ore 10.00 si terrà a Napoli, presso la Fondazione Ezio de Felice, la presentazione del censimento degli innovatori...

In mostra i mosaici di San Giusto a Lucera

In questi giorni di dicembre, nel 1995, 23 anni fa (!), con un gruppo di giovani archeologi dell'Università di Bari scoprivamo la prima chiesa di San...