Blog

Comunicazione ai Soci della SAMI

Carissimi soci,
anche a nome del Consiglio Direttivo, voglio comunicarVi la decisione da noi assunta di presentare le dimissioni. Tale scelta è stata determinata esclusivamente dalla volontà di poter procedere alla elezione del nuovo CD e delle cariche di Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere, e del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti in occasione del prossimo Convegno Nazionale di Archeologia Medievale che si svolgerà a Matera dal 12 al 15 settembre pp.vv. 
Il Convegno Nazionale, infatti,  rappresenta tradizionalmente il momento più importante e più partecipato della vita della SAMI e in quell'occasione si tiene l'Assemblea generale dei Soci con la maggiore partecipazione dei Soci. Abbiamo ritenuto, pertanto, come gesto di responsabilità e di dedizione alla SAMI, per favorire e sollecitare la massima partecipazione al voto e alla scelta del CD, e quindi anche alla definizione delle strategie della nostra Associazione, di fare in modo che fosse proprio l'Assemblea organizzata in occasione del Convegno a rappresentare il momento dell'elezione. 
Per poter conservare anche in futuro questa scadenza si propone, pertanto, di approvare una modifica all'art. 10 dello Statuto portando a tre anni la durata del CD (invece dei quattro anni attualmente previsti), in modo che l'attività del CD possa coincidere con l'intervallo tra un Convegno Nazionale e quello successivo. Anche tale proposta verrà messa ai voti nell'Assemblea di Matera.
L'Assemblea Generale organizzata in occasione dei Convegni Nazionali assumerà, così, un'importanza assai maggiore, consentendo anche di effettuare un bilancio delle attività svolte e la presentazione del programma per il successivo triennio. E anche, di conseguenza, i Convegni Nazionali acquisteranno un ulteriore significato nella vita della SAMI.
Per tal ragioni, e in conseguenza delle nostre dimissioni, invito i Soci interessanti a presentare la propria candidatura per il CD entro il 31 luglio 2018. Successivamente, com'è previsto dallo Statuto, sarà nostra cura rendere nota la lista dei candidati un mese prima dell'Assemblea. 
Per le modalità di votazione si rinvia allo Statuto: http://archeologiamedievale.unisi.it/sami/societa/statuto 
Mi è gradito informarvi che in occasione del Convegno di Matera si procederà anche all'assegnazione del Premio Francovich 2018 per il miglior museo-parco archeologico medievale: a breve sarà resa nota la lista dei sette musei-parchi candidati dal Comitato scientifico del Premio. Invito fin d'ora tutti i Soci a partecipare alla votazione.
In attesa di prossime comunicazioni e, in particolare, di incontrarvI a Matera, Vi saluto, anche a nome di tutti i componenti del CD, con molta amicizia.
Giuliano Volpe
Presidente della SAMI

<< Indietro

Ultimi post

La zone d'interesse

Visto “La zona d’interesse”, film di Jonathan Glazer, duro e doloroso come un pugno nello stomaco ripetuto continuamente con colpi ritmici,...

Killers of the Flower Moon

Visto, giorni fa (e purtroppo non al cinema, dove lo avevo perso) Killers of the Flower Moon, film epico (anche per la durata) di Martin Scorsese, grande...

La società della neve

Visto su Netflix la Società della neve, film drammatico, duro, a tratti sconvolgente, che racconta la nota vicenda del gruppo di ragazzi di una squadra...

L'educazione delle farfalle

Letto L'educazione delle Farfalle di Donato Carrisi, regalatomi da una amica che conosce la mia passione per i Thriller. Non avevo mai letto nulla di Carrisi...