Blog

Continuano gli incontri con la società civile e gli elettori

Dopo la giornata romana di ieri che ha visto la mia partecipazione ad un convegno organizzato dall’ADI – Associazione Dottorandi Italiani - e ad un incontro organizzato, presso La Sapienza, dal circolo SEL Università su  “Università, ricerca, diritto allo studio”, oggi pomeriggio  incontrerò i cittadini dei comuni dei Monti dauni (Orsara, Bovino, Panni, Monteleone di Puglia, Accadia) per parlare di cultura e valorizzazione del territorio.

 

Domani mattina, invece, alle ore 11,00, si terrà il consueto appuntamento domenicale presso la sede del Comitato “Benvenuta Capitanata” in Corso Vittorio Emanuele 72 a Foggia. Questa volta protagonisti dell’incontro le associazioni locali  impegnate nell’opera di volontariato a favore dei diritti civili. Si parlerà di  immigrazione, di solidarietà, di integrazione sociale, di cooperazione ma anche di qualità della vita, di sviluppo del territorio, delle prospettive future legate al mondo del lavoro.

 

È mia intenzione incontrare i rappresentanti delle associazioni impegnate nel sociale, nella difesa delle diversità, delle identità culturali,  dei migranti e degli immigrati, poter cercare validi strumenti di sostegno e aiuto concreto per chi ogni giorno mette in gioco la propria vita sperando di ottenerne una migliore, spesso sfruttato sul nostro territorio pur lavorando per esso. Voglio discutere di diritti con chi cerca di promuoverne di nuovi e di difendere quelli acquisiti e troppo spesso dimenticati, ricevere idee, proposte, suggerimenti. Mi piacerebbe avviare questo percorso insieme ad alcune delle associazioni più attive su queste tematiche, a Foggia ed in Capitanata.

 

Nel corso della mattinata, grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale internazionale “La Senegalese” di San Severo, l’Art Village di Antonio D’Angelo e la Flai Cgil, che sarà presente con il suo segretario provinciale Biagio Di Stasio, sarà presentato il documentario “Lo sfruttamento degli immigrati in Puglia. Caporalato e raccolta dei pomodori”, vincitore del premio Jerry Masslo 2012, dei fratelli Adam e Jean Yameogo e Mbaye Maguette. Numerose le adesioni già pervenute dai rappresentanti delle associazioni, da Baobab ad Emmaus, da Emergency a Libera, ad Arci e ad altre ancora.

 

Sempre domani, domenica 10 febbraio, alle ore 19,00, avrò un incontro nella mia città natale, Terlizzi.

 

L'inizio della prossima settimana l’agenda elettorale prevede due tappe: la prima a Lecce (lunedì 11 febbraio) la seconda a Martina Franca. Nel comune tarantino interverrò alle 18.00, presso il Palazzo Ducale ad un incontro su  “Scuola, Università, Cultura” con la partecipazione dell’Assessore regionale  Alba Sasso e di Lea Durante, ricercatrice presso l’Università di Bari e candidata SEL; alle 19.30, sempre nella stessa sede, avrò un’importante iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Archeologi – ANA - di cui sono socio onorario, per parlare di archeologia, tutela, valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico e per raccontare la mia esperienza di componente del Consiglio Superiore dei Beni culturali.

 

Sono davvero lieto di partecipare a questa iniziativa che sarà occasione per discutere principalmente con i miei colleghi archeologi  i temi più attuali della pratica professionale, a partire dalla mancata ratifica della Convenzione di Malta sulla tutela del patrimonio archeologico (che attende scandalosamente un atto del Governo dal 1992), per passare ai problemi più scottanti dell’archeologia preventiva, solo parzialmente regolata dal Codice dei Contratti pubblici e dalle recenti circolari della Direzione Generale per le Antichità, fino alla questione del riconoscimento della professione, il cui inserimento diretto nel Codice dei Beni Culturali è stato oggetto di una iniziativa parlamentare dell’ANA nella legislatura che sta per concludersi.

 

Mercoledì 12 febbraio avrò vari appuntamenti a Bari (incontro organizzato dalla Rete della conoscenza sul tema Università), a Minervino Murge, ad Andria e Barletta.


<< Indietro

Ultimi post

La zone d'interesse

Visto “La zona d’interesse”, film di Jonathan Glazer, duro e doloroso come un pugno nello stomaco ripetuto continuamente con colpi ritmici,...

Killers of the Flower Moon

Visto, giorni fa (e purtroppo non al cinema, dove lo avevo perso) Killers of the Flower Moon, film epico (anche per la durata) di Martin Scorsese, grande...

La società della neve

Visto su Netflix la Società della neve, film drammatico, duro, a tratti sconvolgente, che racconta la nota vicenda del gruppo di ragazzi di una squadra...

L'educazione delle farfalle

Letto L'educazione delle Farfalle di Donato Carrisi, regalatomi da una amica che conosce la mia passione per i Thriller. Non avevo mai letto nulla di Carrisi...