Blog

Estate di rinnovamenti per la Fondazione Apulia felix Grandi novità per rendere migliore la Capitanata

A chiusura di un altro anno di attività il Presidente e i soci della Fondazione Apulia felix ringraziano la cittadinanza per il supporto che ha manifestato durante le varie attività organizzate.

“È sempre un piacere rendersi conto di quanto ormai la comunità di Foggia e della Capitanata creda nei progetti e nelle attività che la Fondazione Apulia felix porta avanti da cinque anni. Aver visto rinascere l’Auditorium Santa Chiara e vederlo ora uno dei centri principali della cultura della nostra città rende orgoglioso ognuno dei nostri soci. In questi anni ci siamo adoperati per intercettare i vari bisogni di questa città e abbiamo sempre cercato di farlo collaborando con le tante realtà che, come noi, cercano di dare un contributo”.

Queste le dichiarazioni del Presidente Giuliano Volpe che si dichiara soddisfatto del lavoro che la Fondazione sta effettuando.

“Il lavoro che svolgiamo viene ripagato dall’interesse crescente e dalla partecipazione alle nostre attività, dalle rassegne musicali, per le quali ci avvaliamo del contributo di stimati professionisti come i maestri Gianna Fratta e Dino de Palma, al cinema di qualità, che sta riscuotendo grande successo negli appuntamenti settimanali del circolo Cinema felix, grazie all’ottimo lavoro di Tommaso Campagna. Un’altra iniziativa alla quale teniamo molto è, inoltre, quella che ci vede impegnati insieme ad altre associazioni per Parco Città a Parco San Felice.”

Il maggiore esempio di partecipazione attiva è stato rappresentato dalla campagna di raccolta fondi per l’acquisto della stele daunia messa all’asta in Inghilterra grazie ad un’operazione partita dal basso.

Anche a seguito di tali segnali, la Fondazione ha deciso di apportare alcune modifiche al suo statuto e di rinnovare i suoi organi sociali.

Compare ora la figura degli “Amici della Fondazione”, cioè tutte quelle persone che vorranno aiutare la Fondazione devolvendo una quota non inferiore a 100 euro, mentre con una quota annuale non inferiore a 500 euro si potrà diventare Socio Sostenitore entrando a far parte dell’Assemblea dei Soci.

“Abbiamo ritenuto, con i soci fondatori, che fosse importante allargare il nostro tessuto associativo per poterci avvalere di un sempre più ampio supporto di persone interessate a migliorare la qialità della vita non solo nella nostra città ma in tutta la Capitanata. Avere più soci significa avere nuove possibilità di confronto, disporre di nuove idee e capacità, mettere in campo più forse per più iniziative nel territorio”.

A cinque anni dalla sua nascita la Fondazione ha rinnovato anche i suoi organi direttivi eleggendo un nuovo CdA. Viene confermo alla Presidenza Giuliano Volpe, al quale i soci fondatori hanno espresso gratitudine per l’importante lavoro svolto in questi anni. Anche per la vice Presidenza viene riconfermato il socio fondatore Fedele Sannella. Gli altri amministratori sono i consiglieri Giacomo Mescia (socio fondatore), Marcello Salvatori (socio fondatore) e Dino de Palma (socio sostenitore).

Viene anche istituito il Comitato Scientifico che, come riportato nello statuto, avrà il compito di proporre ed elaborare annualmente i programmi scientifici e le iniziative culturali e sociali da sottoporre alla approvazione del Consiglio di amministrazione e sovrintendere alla realizzazione di quelli approvati. Ne fanno parte Massimiliano Arena, Tommaso Campagna, Gianna Fratta, Saverio Russo e Giuliano Volpe (presidente)

Con queste decisioni la Fondazione è certa di migliorare il suo operato e di continuare a crescere per poter continuare ad operare al meglio, con il sostegno e il contributo di tutti, istituzioni, imprese, associazioni, cittadini.


<< Indietro

Ultimi post

La zone d'interesse

Visto “La zona d’interesse”, film di Jonathan Glazer, duro e doloroso come un pugno nello stomaco ripetuto continuamente con colpi ritmici,...

Killers of the Flower Moon

Visto, giorni fa (e purtroppo non al cinema, dove lo avevo perso) Killers of the Flower Moon, film epico (anche per la durata) di Martin Scorsese, grande...

La società della neve

Visto su Netflix la Società della neve, film drammatico, duro, a tratti sconvolgente, che racconta la nota vicenda del gruppo di ragazzi di una squadra...

L'educazione delle farfalle

Letto L'educazione delle Farfalle di Donato Carrisi, regalatomi da una amica che conosce la mia passione per i Thriller. Non avevo mai letto nulla di Carrisi...