Blog

Il Premio Sisifo a Faragola

Il Premio Sísifo è stato istituito nel 2016 dal Grupo de Investigación Sísifo nell’ambito del progetto di cultura scientifica Arqueología Somos Todos, per sostenere la ricerca archeologica e la divulgazione del patrimonio archeologico condotto da isituzioni e personalità in ambito spagnolo e internazionale. Si intende in tal modo riconoscere il lavoro nella conservazione e valorizzazione dei resti materiali e immateriali del passato, e incentivare, grazie all’esempio dei candidati e dei premiati, un nuovo rapporto con l’Archeologia.

 La Giuria, riunita il 21 settembre presso la Facultad de Filosofía y Letras, dell’Università di Cordoba composta dal Prof. Dr. Desiderio Vaquerizo (Catedrático de Arqueología de la UCO), dalla Dott. Ana Ruiz (Investigadora de la UCO y coordinadora de Arqueología Somos Todos), dal Dott. Manuel Delgado (Director de la Villa Romana de Fuente Álamo), dalla Prof.ssa. Dott. Soledad Gómez (Catedrática Acreditada de Historia Moderna de la UCO), dal Dott. Francisco Olmedo (Presidente de la Asociación Arte, Arqueología e Historia) e dalla signora Patricia Sneesby e dalla signora Carmen Hidalgo, in rappresentanza dei Amigos de la Arqueología Cordobesa, ha assegnato i Premi Sísifo per il 2017.

 Il Premio Sísifo 2017 è stato assegnato all’Istituto Archeologico Germanico, sede di Madrid, per le importanti ricerche condotte in Spagna. Una menzione speciale è stata riservata alla Excma, Diputación de Toledo, per l’importante attività di divulgazione ‘Pequeños Arqueólogos’.

 

 

La giuria della seconda edizione del Premio Sísifo ha anche all’unanimità deciso di assegnare un Premio Sísifo d’onore al progetto archeologico Faragola (Ascoli Satriano, Puglia, Italia), "in solidarietà e come un sostegno assoluto e senza riserve per la tragedia subita dal complesso archeologico la sera del 6 al 7 settembre e in riconoscimento del lavoro di ricerca di tanti anni, l'impegno del team guidato dal Prof. Giuliano Volpe per il sito, la società e l'ambiente”.

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cordoba il 30 novembre 2017 nel Salón de los Mosaicos del Alcázar de los Reyes Cristianos.

“Ringrazio di cuore – ha dichiarato il prof. Giuliano Volpe, appena appesa la notizia – anche a nome della condirettrice degli scavi Maria Turchiano e di tutti gli archeologi e studenti che da oltre un decennio operano a Faragola, il collega prof. Desiderio Vaquerizo e l’intera Giuria del Premio Sisifo per il prestigioso riconoscimento e per il sostegno, scientifico e umano, dato alla nostra équipe in questo momento di grande dolore e difficoltà. Come Sisifo, l’équipe archeologica di Faragola, insieme alle varie Istituzioni coinvolte, il MiBACT, La Regione Puglia, l’Università e il Comune di Ascoli Satriano e con il supporto della comunità locale e dell’intera comunità scientifica internazionale, è pronta a farsi nuovamente carico del lavoro, con la certezza che tali fatiche saranno coronate dal successo di poter restituire alla fruizione di tutti il sito archeologico di Faragola”.

http://www.arqueocordoba.com/2017/09/el-premio-sisifo-2017-recae-en-el-instituto-arqueologico-aleman/


<< Indietro

Ultimi post

La zone d'interesse

Visto “La zona d’interesse”, film di Jonathan Glazer, duro e doloroso come un pugno nello stomaco ripetuto continuamente con colpi ritmici,...

Killers of the Flower Moon

Visto, giorni fa (e purtroppo non al cinema, dove lo avevo perso) Killers of the Flower Moon, film epico (anche per la durata) di Martin Scorsese, grande...

La società della neve

Visto su Netflix la Società della neve, film drammatico, duro, a tratti sconvolgente, che racconta la nota vicenda del gruppo di ragazzi di una squadra...

L'educazione delle farfalle

Letto L'educazione delle Farfalle di Donato Carrisi, regalatomi da una amica che conosce la mia passione per i Thriller. Non avevo mai letto nulla di Carrisi...