Blog

Il messaggio del direttore dell BSR a proposito della Brexit

Mi fa piacere pubblicare il messaggio dell'amico e collega Christopher Smith direttore dell'autorevole British School at Rome, un punto di riferimento per tutti gli studiosi:

La British School at Rome è uno dei più importanti istituti di ricerca al mondo in ambito umanistico. Siamo un’istituzione britannica in Italia, e la nostra intenzione è quella di rimanere in Europa.

La BSR è stata fondata nel 1901, con l’obiettivo di essere un ponte tra Gran Bretagna, Italia e Commonwealth, e la nostra missione, oggi, rimane quella di sempre: di essere un centro di ricerca interdisciplinare di eccellenza nel Mediterraneo, sostenendo e promuovendo la ricerca in tutte le discipline dei settori umanistico, artistico e delle scienze sociali.

Per più di un secolo abbiamo cercato di costruire e promuovere un’amicizia di lungo corso tra i due paesi, e siamo profondamente grati per l’ospitalità che ci è stata offerta dai nostri colleghi Italiani.

Centinaia di artisti e di studiosi lavorano ogni anno alla BSR. Altre centinaia di studiosi utilizzano la nostra Biblioteca, che costituisce una risorsa di estrema importanza a livello internazionale. Nella nostra sede ogni anno si tengono più di settanta eventi pubblici (da concerti a convegni, da conferenze a mostre), che danno l’opportunità a talenti intellettuali e creativi di mostrare le proprie capacità.

A partire da lunedì, la Biblioteca della British School at Rome sarà come al solito aperta, come lo è stata per oltre un secolo, agli studiosi Italiani e internazionali.

A partire dall’autunno, i nostri eventi continueranno a promuovere una più profonda conoscenza del mondo in cui viviamo, delle sue radici culturali e delle sue attuali situazioni difficili.

La British School at Rome sarà sempre fiera di essere in Europa e di far parte dell’Europa, culturalmente e intellettualmente, e perciò parte di un mondo interconnesso a livello globale.

http://www.bsr.ac.uk/

Professor Christopher Smith

Direttore


<< Indietro

Ultimi post

Drill baby drill. La maggioranza vuole le opere pubbliche senza prima fare indagini archeologiche di Giuliano Volpe

Non c’è pace per il patrimonio culturale e in particolare per quello archeologico. A pochi giorni dal tentativo di modificare i requisiti di...

La fine delle scuole di specializzazione è un colpo al nostro patrimonio culturale

L'ANGOLO DEI BLOGGER. Se la modifica all'Ordinamento professionale del Mic fosse confermata, per svolgere funzioni delicate di tutela, valorizzazione,...

Non si può affidare il sistema universitario all'algoritmo

Con la riforma Bernini l’Abilitazione Nazionale non avrà più alcun valore reale. Raggiunto un certo punteggio e ottenuto il semaforo verde...

Il documento per Gaza dei lavoratori del ministero della Cultura

La richiesta al governo di misure concrete sul conflitto israelo-palestinese e iniziative di sensibilizzazione nei luoghi della cultura 03 Ottobre 2025...