Chi sono

Sono nato a Terlizzi il 17 agosto 1958, quarto di cinque figli, da genitori che gestivano un piccolo negozio di generi alimentari. Ho studiato al liceo classico del mio paese e poi all’Università di Bari, dove mi sono laureato in archeologia, conciliando gli studi con l’impegno politico e con piccoli lavori, per poter essere autonomo. Ho successivamente conseguito il titolo di dottore di ricerca in Archeologia all’Università di Napoli Federico II e poi il titolo di dottore di ricerca in storia alla Scuola Superiore di Studi Storici della Repubblica di San Marino e trascorso un periodo di perfezionamento all’Università di Aix-en-Provence.
Dopo vari anni di precariato, anche come archeologo libero professionista, sono diventato ricercatore a 34 anni e poi, a 40 anni, professore associato nell’Università di Bari. Dal 2000 mi sono trasferito alla neonata Università di Foggia, dove sono diventato professore ordinario a 44 anni. Sono stato Presidente del Corso di laurea in Beni Culturali dal 2001 al 2005, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dal 2005 al 2008 e dal 2008 al 2013 sono stato Rettore dell’Università di Foggia. Dal 2019 sono tornato nell'Università di Bari come ordinario di Metodologie della ricerca archeologica.
Ho condotto numerose ricerche archeologiche e scavi terrestri e subacquei in Italia e all’estero, pubblicato oltre 600 contributi e dirigo alcune riviste e collane di storia e archeologia. I miei interessi di ricerca si sono concentrati in particolare sulla Daunia, dove mi occupo da trent’anni di cultura materiale, di paesaggi agrari, di ville romane e altri insediamenti rurali, di chiese e cristianizzazione delle città e delle campagne, con scavi a Canosa, Mattinata, Vieste, Lucera, Herdonia, Ascoli Satriano, ecc.
Sono stato direttore editoriale di una casa editrice pugliese specializzata in archeologia, letterature e storia, apprezzata a livello internazionale, che continuo a seguire come consulente; ho fondato due cooperative di archeologia a Roma e a Bari e ho promosso una società archeologica di spin off universitario a Foggia, sono stato Presidente del DARe-Distretto tecnologico agroalimentare, nella Conferenza dei Rettori delle Università italiane ho coordinato la Commissione Biblioteche. Sono attualmente Presidente della Fondazione Apulia Felix onlus, un apiccola fondazione costituita da imoprenditori, professionisti e semplici cittadini che opera a Foggia nel campo della cultura e dell'impegno sociale. Sono stato prima componente, dal luglio 2012, e poi, tra aprile e luglio del 2014, e dal 15 giugno 2015 al 15 giugno 2018 sono stato Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT. Nel 2018 sono stato designato per la terza volta consecutiva dalla Conferenza delle Regioni componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT. Ho dato le dimissioni dal Consiglio superiore agli inizi del 2020 per assumere la carica di consigliere del Ministro dei BACT per la formazione e ricerca. Sono stato dal 2012  al 2018 Presidente della SAMI Società degli Archeologi Medievisti Italiani, dal 2018 al 2020 Presidente della Consulta Universitaria per le Archeologie Postclassiche e dal 2019 sono Presidente della Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia. 

Per ulteriori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Giuliano_Volpe 


Trasparenza
Ho sempre fatto della trasparenza una scelta di vita, praticata quotidianamente anche durante la funzione di Rettore; sul sito web dell’Università di Foggia, pur non essendo richiesto dalla legge sulla trasparenza (che prevede di indicare solo l’importo dell’indennità di carica), ho sempre voluto pubblicare la mia dichiarazione dei redditi.
Attualmente il mio reddito è costituito dal mio stipendio di professore ordinario, oltre a poche ulteriori entrate per collaborazioni, conferenze, diritti d’autore. Per la carica di Presidente del Consiglio Superiore BCP del MiBACT, che è onorifica, non ho ricevuto alcun compenso, ma solo un rimborso delle spese di viaggio in occasione delle riunioni mensili. Non ho ricevuto nessun compenso né rimborso spese per le presidenze di alcune commisioni di studio per conto del MiBACT e per la partecipazione al comitato scientifico della Soprintendenza di Roma. Anche la mia carica di Presidente della Fondazione Apulia felix è del tutto gratuita e volontaria. La mia situazione patrimoniale è limitata all’unica casa di proprietà, nel centro storico di Foggia, acquistata nel 2005 con un mutuo ancora in corso, attualmente in affitto. Vivo a Bari in una casa in affitto.

Ultimi post

L'elenco dei motivi per cui Sangiuliano dovrebbe dimettersi (non per Boccia)

Ha voluto imporre una nuova inutile riorganizzazione del Ministero aumentando il numero dei dirigenti, rendendo il centro ancor più macrocefalo, creando...

Archeologia … ci vuole “disciplina”!

L’archeologia universitaria è distinta in numerosi ambiti disciplinari... e l’unitarietà metodologica? Finalmente riconosciuta! Questa...

La tragedia degli ulivi pugliesi

Lo ammetto. Non sono specialista del tema complicatissimo che mi permetto oggi di porre all’attenzione dei lettori dell’Huffington Post. Non sono un...

Bagnoli vs Gaiola

Ho piena fiducia nel commissario Gaetano Manfredi e mi appello a lui: questo impianto serve, ma finirà per snaturare un tratto di costa assai...