Blog
Riunione congiunta CUN-CS_BCP: la newsletter del CUN
Il CUN informa
Newsletter del 20 luglio 2017
Adunanza dell’11-12 luglio 2017
RIUNIONE CONGIUNTA CUN – CONSIGLIO SUPERIORE DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI, CON I MINISTRI FEDELI E FRANCESCHINI
Il 12 luglio si è svolta la riunione congiunta del CUN e del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, organismo del “Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo”. Sono intervenuti i Ministri Valeria Fedeli e Dario Franceschini.
"Questo incontro è un'occasione storica – ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini – che segna un salto di qualità nei rapporti tra le due amministrazioni, le quali potranno individuare in modo stabile i settori strategici di collaborazione permanente, sistematica e strutturale. Si potrà così dar vita a luoghi di reale cooperazione e di forte integrazione tra formazione, ricerca, tutela e valorizzazione di Centri interdisciplinari del Patrimonio Culturale".
"L'Istituzione di un gruppo di lavoro tra i nostri due consigli – ha dichiarato la Ministra Valeria Fedeli – darà un ruolo più incisivo e sistematico a quella connessione originaria tra mondo della ricerca e formazione e mondo della tutela e valorizzazione del patrimonio. La collaborazione tra docenti, ricercatori, tecnici, funzionari, la condivisione di laboratori, biblioteche, strumentazioni, l'integrazione di competenze e di professionalità garantiranno risultati positivi nella ricerca, nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale".
La Presidente del CUN, Carla Barbati, ha sottolineato come il patrimonio culturale sia un ambito fortemente interdisciplinare di interesse per tutte le Aree scientifiche del CUN; un ambito che, inoltre, sollecita interventi innovativi nei percorsi formativi dell’università.
Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, ha ribadito le numerose possibilità di collaborazione reciproca ed ha espresso la piena disponibilità a costituire gruppi di lavoro congiunti CUN – Consiglio Superiore dei Beni Culturali.
Sono seguiti gli interventi di alcuni Consiglieri dei due organismi.
Già in questo primo incontro si sono tratteggiati alcuni ambiti di collaborazione reciproca: educazione al Patrimonio culturale; progetti congiunti di ricerca, nazionali ed europei; biblioteche e musei universitari; corsi di laurea in restauro; accesso ai dati e promozione della cultura e della ricerca scientifica e tecnica (in particolare nel campo dell'archeologia); accordi pluriennali; scuole di specializzazione, master e dottorati; progetti di ricerca congiunti; scambi; stage; cooperazione tra le biblioteche e nel campo della promozione della lettura; internazionalizzazione; innovazione tecnologica, etc.
Ultimi post
Drill baby drill. La maggioranza vuole le opere pubbliche senza prima fare indagini archeologiche di Giuliano Volpe
Non c’è pace per il patrimonio culturale e in particolare per quello archeologico. A pochi giorni dal tentativo di modificare i requisiti di...
La fine delle scuole di specializzazione è un colpo al nostro patrimonio culturale
L'ANGOLO DEI BLOGGER. Se la modifica all'Ordinamento professionale del Mic fosse confermata, per svolgere funzioni delicate di tutela, valorizzazione,...
Non si può affidare il sistema universitario all'algoritmo
Con la riforma Bernini l’Abilitazione Nazionale non avrà più alcun valore reale. Raggiunto un certo punteggio e ottenuto il semaforo verde...
Il documento per Gaza dei lavoratori del ministero della Cultura
La richiesta al governo di misure concrete sul conflitto israelo-palestinese e iniziative di sensibilizzazione nei luoghi della cultura 03 Ottobre 2025...





































































