Blog

Lettera aperta per sostenere la Fondazione Apulia felix

Cari imprenditori e professionisti, Cari cittadini di Foggia e della Capitanata,

due anni fa è nata la Fondazione Onlus ‘Apulia felix’, grazie all’iniziativa di 7 gruppi imprenditoriali. Si tratta di un’iniziativa per più versi ‘rivoluzionaria’ in questo territorio e non solo. Alcuni privati mettono a disposizione proprie risorse, parte del proprio tempo e le proprie competenze al servizio della Capitanata, per promuovere e sostenere iniziative nel campo della cultura, delle arti, della formazione, della ricerca e, più in generale, per il sociale.

In questi due anni la Fondazione è stata protagonista di alcune importanti iniziative a sostegno del diritto allo studio per i ragazzi più bisognosi e meritevoli (Premio Beccia-Ricchetti), di attività culturali (progetto musicale e teatrale di Moni Ovadia su Matteo Salvatore, disco ‘Ferlizze’ del cantautore foggiano Gianni Pellegrini, rassegna ‘Musica Civica’, solo per citarne alcune), di iniziative socialmente utili (abbiamo donato un’ambulanza all’Associazione ‘Viva la Vita’ impegnata nella lotta contro la SLA), e di tante altre attività.

L’impegno principale degli ultimi mesi ha riguardato la ristrutturazione e l’adeguamento dell’Auditorium Santa Chiara, che abbiamo inaugurato lo scorso 5 giugno e che ha già ospitato numerose manifestazioni (presentazioni di libri con ospiti di rilievo quali Paolo Mieli e Federico Rampini, concerti, rappresentazioni teatrali, spettacoli per bambini) e che si candida ad essere il cuore culturale di Foggia, nel centro storico della città, per rilanciarlo e renderlo più vivibile ed economicamente più vitale.

Ora, in collaborazione con altre associazioni, ci impegneremo nel recupero di Parco san Felice, al fine di renderlo un luogo di ritrovo, di svago, di piacere, di sport, di cultura, per tutti i cittadini e in particolare per i più piccoli.

Ma vorremmo e potremmo fare molto di più.

Vorremmo contribuire a tutelare il ‘Bene Comune’, a valorizzare l’Ambiente e il Patrimonio Culturale dell’intera Provincia di Capitanata, essere promotori di iniziative per la crescita sociale, in particolare a vantaggio dei giovani e delle fasce sociali meno garantite. Abbiamo l’ambizione di fare della nostra Fondazione un luogo di libero confronto e di elaborazione di progetti innovativi per la Capitanata. Vorremmo anche sostenere l’imprenditoria giovanile nei campi della cultura, dei servizi sociali, del sostegno alle persone più deboli. Crediamo nel valore dell’impegno sociale degli imprenditori e dei professionisti. Vorremmo, in sostanza, contribuire al miglioramento della qualità della vita a Foggia e in tutta la Capitanata.

Ecco perché abbiamo bisogno dell’impegno, delle idee e dell’entusiasmo di tutti, al di là delle appartenenze politiche e degli schieramenti. In pochi abbiamo già realizzato molte buone cose. In tanti potremmo moltiplicare i diversi risultati positivi già raggiunti.

Chiediamo quindi agli imprenditori, ai professionisti, ai semplici cittadini più sensibili di diventare soci fondatori, e quindi di far parte degli organi della Fondazione (CdA e Assemblea dei Soci), con un versamento di € 15.000 annui, oppure soci sostenitori con un contributo di almeno € 1.000; è anche possibile sostenere la Fondazione con contributi liberali di qualsiasi entità. I contributi, regolarmente documentati e detraibili fiscalmente, vanno versati sul nostro c/c presso Banca Prossima IBAN IT84I0335901600100000066451.

Chiediamo un sostegno per la Fondazione ‘Apulia felix’ affinché possiate essere protagonisti della vita della nostra comunità, in un momento di grandi difficoltà, che solo insieme ed unendo le migliori forze sarà possibile superare con successo.

Il presidente della Fondazione ‘Apulia felix’

Prof. Giuliano Volpe


<< Indietro

Ultimi post

Giuliano Volpe, prof archeologo candidato a Bari: “Una card per regalare biglietti di musei e concerti ai giovani in cambio del volontariato”

Giuliano Volpe, prof archeologo candidato a Bari: “Una card per regalare biglietti di musei e concerti ai giovani in cambio del...

Buona campagna elettorale a tutti/e

Stasera al Parco 2 Giugno saranno presentate le liste che sostengono la candidatura di Michele Laforgia. Ci sarò anch'io, che come tanti altri candidati...

La mia candidatura con "Laforgia sindaco"; ecco perché

Ho accettato di presentare la mia candidatura per il consiglio comunale di Bari nella lista “Laforgia sindaco”. L’ho fatto perché me...

Una campagna elettorale di idee e progetti, non di chiacchiere e polemiche

Una campagna elettorale, anche se breve, dovrebbe rappresentare un momento di riflessione e di progettazione collettiva del futuro, in questo caso del futuro...