Blog

Un esperimento riuscito

Era un esperimento. Quello di organizzare a teatro, di domenica mattina, una conferenza di archeologia, insieme alla musica. Non era un esperimento facile, dal risultato scontato. Credo che il risultato sia stato positivo. Circa 200 persone a teatro, tutte molto interessate e molto soddisfatte. 
Bisogna però essere onesti e non nascondersi anche le note preoccupate: età media alquanto alta, una cerchia di persone interessate che segue le varie rassegne ma che si fa fatica ad allargare, pochissimi i giovani, praticamente nessuno studente liceale e direi anche universitario (mi chiedo: ma come è possibile? perché gli studenti, anche quelli di licei classici e artistici e quelli degli studi universitari umanistici, hanno così poco interesse a seguire una conferenza su un sito così importante e noto come Pompei? quali nuove forme dobbiamo escogitare per attirarli?), pochissimi i colleghi docenti. 
Ma comunque è stato un risultato positivo che ci invita a proseguire su questa strada e su altre ancora, per la diffusione della cultura e della conoscenza storica. La Fondazione Apulia felix continuerà, con chiunque vorrà esserci, a creare occasioni di approfondimento e di riflessione su vari temi e a investire anche nella costruzione di strumenti di imprenditoria culturale.

<< Indietro

Ultimi post

Un eroe

Visto ‘Un eroe ‘ di Asghar Farhadi, un gran bel film, esempio di una sorta di neorealismo iraniano (pare peraltro che la figura del bambino sia...

Se questo è un uomo

Visto al Piccinni ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi con uno straordinario Valter Malosti. Bella ed efficace la scenografia, notevoli gli...

Passeggiate archeologiche e turismo di prossimità: parliamone con Giuliano Volpe

intervista di Marica Mastrangelo
A giugno è stato pubblicato il volume “Passeggiate archeologiche” in cui ampio spazio è...

Generazione bellezza, spazio in Rai a energie positive del patrimonio culturale

Si può fare audience anche senza parlare, per l’ennesima volta, solo di Pompei e del Colosseo WIKIPEDIAPoggio del...