Blog

Il messaggio del direttore dell BSR a proposito della Brexit

Mi fa piacere pubblicare il messaggio dell'amico e collega Christopher Smith direttore dell'autorevole British School at Rome, un punto di riferimento per tutti gli studiosi:

La British School at Rome è uno dei più importanti istituti di ricerca al mondo in ambito umanistico. Siamo un’istituzione britannica in Italia, e la nostra intenzione è quella di rimanere in Europa.

La BSR è stata fondata nel 1901, con l’obiettivo di essere un ponte tra Gran Bretagna, Italia e Commonwealth, e la nostra missione, oggi, rimane quella di sempre: di essere un centro di ricerca interdisciplinare di eccellenza nel Mediterraneo, sostenendo e promuovendo la ricerca in tutte le discipline dei settori umanistico, artistico e delle scienze sociali.

Per più di un secolo abbiamo cercato di costruire e promuovere un’amicizia di lungo corso tra i due paesi, e siamo profondamente grati per l’ospitalità che ci è stata offerta dai nostri colleghi Italiani.

Centinaia di artisti e di studiosi lavorano ogni anno alla BSR. Altre centinaia di studiosi utilizzano la nostra Biblioteca, che costituisce una risorsa di estrema importanza a livello internazionale. Nella nostra sede ogni anno si tengono più di settanta eventi pubblici (da concerti a convegni, da conferenze a mostre), che danno l’opportunità a talenti intellettuali e creativi di mostrare le proprie capacità.

A partire da lunedì, la Biblioteca della British School at Rome sarà come al solito aperta, come lo è stata per oltre un secolo, agli studiosi Italiani e internazionali.

A partire dall’autunno, i nostri eventi continueranno a promuovere una più profonda conoscenza del mondo in cui viviamo, delle sue radici culturali e delle sue attuali situazioni difficili.

La British School at Rome sarà sempre fiera di essere in Europa e di far parte dell’Europa, culturalmente e intellettualmente, e perciò parte di un mondo interconnesso a livello globale.

http://www.bsr.ac.uk/

Professor Christopher Smith

Direttore


<< Indietro

Ultimi post

La zone d'interesse

Visto “La zona d’interesse”, film di Jonathan Glazer, duro e doloroso come un pugno nello stomaco ripetuto continuamente con colpi ritmici,...

Killers of the Flower Moon

Visto, giorni fa (e purtroppo non al cinema, dove lo avevo perso) Killers of the Flower Moon, film epico (anche per la durata) di Martin Scorsese, grande...

La società della neve

Visto su Netflix la Società della neve, film drammatico, duro, a tratti sconvolgente, che racconta la nota vicenda del gruppo di ragazzi di una squadra...

L'educazione delle farfalle

Letto L'educazione delle Farfalle di Donato Carrisi, regalatomi da una amica che conosce la mia passione per i Thriller. Non avevo mai letto nulla di Carrisi...