Blog

Finalmente ricostituiti i Comitati tecnico-scientifici del MiBACT

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha firmato i decreti che ripristinano i Comitati tecnico-scientifici, organi consultivi del ministero. 
Eliminati per effetto della spending review (anche se non costano praticamente nulla, perché i componenti non riuceviono compensi, ma solo rimborsi spese di viaggio), sono stati finalmente ricostirìtuiti; ora si attende l'elezione dei rappresentantio del personale del MiBACT. In tal modo anche il Consiglio Superiore potrà tornare ad avere la sua composizione completa, che prevede anche i presidenti del CTS.

 
I comitati sono suddivisi e costituiti come segue: 

Il comitato tecnico-scientifico per i beni archeologici è composto dalla prof.ssa Letizia Gualandi e dal prof. Christian Greco, designati dal ministro, e dal prof. Eugenio La Rocca, designato dal Consiglio Universitario Nazionale.
Il comitato tecnico-scientifico per i beni architettonici e paesaggistici è composto dal prof. Uberto Siola e dal prof. Giovanni Carbonara, designati dal ministro e dal prof. Francesco Musso, designato dal Consiglio Universitario Nazionale.
Il comitato tecnico-scientifico per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico è composto dalla prof.ssa Annamaria Visser e dalla Prof.ssa Rosanna Cioffi, designate dal ministro e dalla prof.ssa Michela Di Macco, designata dal Consiglio Universitario Nazionale.
Il comitato tecnico-scientifico per gli archivi è composto dalla prof.ssa Paola Carucci e dal dott. Gianni Penzo Doria, designati dal ministro, e dalla prof.ssa Maria Guercio, designata dal Consiglio Universitario Nazionale.
Il comitato tecnico-scientifico per i beni librari e gli istituti culturali è composto dalla dott.ssa Teresa Cremisi e dal prof. Giovanni Solimine, designati dal ministro e dal prof. Mario Guerrini designato dal Consiglio Universitario Nazionale.
Il comitato tecnico-scientifico per la qualità architettonica e urbana e per l'arte contemporanea è composto dalla dott.ssa Cristiana Collu e dal prof. Vincenzo Trione, designati dal ministro e dalla prof.ssa Maria Grazia Messina, designata dal Consiglio Universitario Nazionale.
Il comitato tecnico-scientifico per l'economia della cultura è composto dalla prof.ssa Paola Dubini e dal prof. Fabio Donato, designati dal ministro e dal prof. Pierluigi Sacco, designato dal Consiglio Universitario Nazionale.
I Comitati svolgono il loro operato senza oneri a carico della finanza pubblica e le risorse umane e strumentali necessarie al loro funzionamento sono assicurate dalle competenti direzioni generali. Ai componenti non spetta alcun emolumento o indennità.  

<< Indietro

Ultimi post

C'era una volta mia madre

bbiamo visto al cinema "C'era una volta mia madre" di Ken Scott, tratto dal romanzo autobiografico (quindi da una storia vera) di Roland Perez, avvocato e...

Bilancio 2025: una preoccupante afasia aleggia sulla politica culturale

È grave, dopo anni di crescita, la decisione di ridurre i fondi per la tutela e la valorizzazione (-78 milioni nel 2026, -168,8 nel 2028...). Proprio...

Beni culturali, un emendamento al giorno. Adesso si sfascia il sistema di formazione dei restauratori

'ANGOLO DEI BLOGGER. Un nuovo emendamento al DDL sulla semplificazione, presentato da esponenti della Lega, riapre la disciplina transitoria per...

Cinque secondi

Abbiamo visto questa sera un film italiano (non suoni una critica perché ci sono anche film italiani ben fatti!), “Cinque secondi“ di Paolo...